Che cos’è la visita nefrologica?

La visita nefrologica è l’esame medico per valutare il grado di funzionalità dei reni e quindi il loro stato di salute.

A che cosa serve la visita nefrologica?

La visita nefrologica è fondamentale per diagnosticare o escludere le principali patologie legate ai reni, come: insufficienza renale (acuta o cronica), calcolosi renale, cisti renali, infezioni delle vie urinarie, tumori del rene e delle vie urinarie, ipertensione arteriosa.

Questo soprattutto quando i risultati delle analisi del sangue e delle urine evidenziano valori alterati o la presenza di sangue nelle urine, oppure in presenza di sintomi che possono essere correlati a patologie nefrosiche.

I pazienti diabetici dovrebbero sottoporsi regolarmente a controlli della funzionalità renale, in quanto la glicemia alta determina un deterioramento dei reni.

Sono previste norme di preparazione?

Per la visita nefrologica non sono previste norme di preparazione.

In che cosa consiste la visita nefrologica?

Il nefrologo, dopo aver raccolto informazioni sulla storia sanitaria e sullo stile di vita del paziente, su eventuali malattie in corso, casi in famiglia di patologie ai reni e cardiache, tipo di alimentazione seguita, vizio del fumo, abuso di alcolici, utilizzo di farmaci, frequenza con cui urina di giorno e di notte, livello di attività fisica e di sedentarietà ecc., valuta tutti gli esami già eseguiti dallo stesso e procede alla misurazione della pressione arteriosa. Quindi, se lo riterrà necessario, potrà prescrivere alcuni esami per un approfondimento diagnostico.

Esami strumentali e diagnostici complementari

  •    Ecografia renale e vescicale
  •   Eventuale Biopsia

Medici

Dr. Marsida Kasa
Dr. Marsida Kasa