L’innovazione e la professionalità per riavere la salute

Allo scopo di incrementare i servizi dell’assistenza fisioterapica del secondo e terzo livello, offerti secondo gli standard di qualità internazionali nella zona di Tirana e, il miglioramento del livello teorico-tecnico della fisioterapia in Albania, Dokita e la Fondazione “Nostra Signora del Buon Consiglio” insieme al finanziamento della Cooperazione italiana, hanno creato nel 2005 il Centro di Riabilitazione e Medicina Sportiva QRMS, con lo scopo: l’istituzione di un centro didattico per la riabilitazione, che opererà con un ampio raggio di azione includendo la formazione dei fisioterapisti, il servizio di riabilitazione fino alla consapevolezza degli specialisti del settore sulle tematiche inerenti alla riabilitazione.

Il Centro di Riabilitazione e Medicina Sportiva è stato inaugurato il 3 dicembre 2008 diventando così immediatamente parte del  servizio avanzato del Complesso Ospedaliero Universitario “Nostra Signora del Buon Consiglio”. La struttura si articola in 1.100 m²,  un simbolo della “riabilitazione” essa è stata costruita su un vecchio edificio ristrutturato con alternative architettoniche moderne! L’ingresso ti porta presso la zona reception programmata per l’accettazione del pazienti e la registrazione e le  prenotazioni per visite e cure.

Un piccolo corridoio collega l’area reception con la Sala d’Attesa e, attorno alla quale si sono collocate le cabine per  terapie e cure, abilitate in conformità  a qualsiasi terapia riabilitativa. Inoltre, l’ambiente è dotato di  un’illuminazione naturale prodotta da potenti neon che consentono risparmio energetico, con un sistema che co-genera/produce e, ventilazione e riscaldamento collegati a impianti solari. A poca distanza delle cabine, si trova una grande palestra dotata di tutte le attrezzature dovute  per i vari esercizi: paralleli, le scale per la salita e la discesa, le scale svedesi, ecc.

Un’altra area è dotata di tutte le attrezzature per  tonificare i muscoli.  I sistemi per il trattamento dell’aria sono progettati per offrire il massimo comfort degli ambienti e l’impianto di illuminazione è stato scelto e posizionato da evitare ogni tipo di fastidio.  Il risultato finale dei lavori ha raggiunto le aspettative e gli obiettivi fissati della progettazione e oggi la struttura  appare come un pilastro dell’eccellenza nella riabilitazione. L’avvio del Centro è uno degli obiettivi del programma “Centro di Riabilitazione e Medicina Sportiva” ma esso prevede  anche la preparazione di professionisti con uno standard europeo e consapevolezza sulla fisioterapia in collaborazione con varie istituzioni accademiche italiane, e ha finora contribuito a formazione degli studenti del Corso di laurea di Fisioterapia portando i professionisti al Diploma di Laurea un e una maggiore sensibilizzazione su questo tema attivando seminari, conferenze, e tramite le riviste e  norme legislative.