Medici

Gastroenterologia

La gastroenterologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia delle malattie degli organi che compongono l’apparato digerente (esofago, stomaco, intestino, colon-retto).

Il gastroenterologo è un medico specializzato in gastroenterologia che si occupa di studiare e trattare le patologie dell’apparato digerente.

È bene chiedere un appuntamento con il gastroenterologo quando sopraggiunge una sintomatologia a carico di uno o più organi dell’apparato digerente (dolore gastrico o epigastrico, bruciore di stomaco, fitte all’intestino, stitichezza prolungata o diarrea) che non regredisce spontaneamente nel giro di un paio di giorni; nel caso in cui i test di laboratorio abbiano rilevato delle anomalie tali da far sospettare la presenza di patologie a livello gastrico-intestinale; ogni volta che si manifestano nuovi sintomi connessi alla malattia dell’apparato digerente di cui si soffre.
Le patologie più spesso trattate dal gastroenterologo sono le malattie funzionali e infiammatorie sia del tratto superiore (esofago e stomaco) che del tratto inferiore (intestino e colon-retto).
Tra queste ricordiamo in particolare: allergie alimentari,celiachia, colite, diarrea, diverticolite, ernia iatale, esofagite, gastrite, gastroenteriti, malassorbimento, malattia da reflusso gastroesofageo, parassitosi intestinali, poliposi,stitichezza, ulcere ect.
Le procedure più utilizzate dal gastroenterologo sono:ecografie esami di laboratorio (esame del sangue, esame delle urine, esame parassitologico, ecc.) esami endoscopici diagnostico-operativi (gastroscopia, colonscopia, rettosigmoidoscopia) che permettono la valutazione interna (endoscopia diagnostica) degli organi esaminati per poterne studiare anatomia, funzionalità e possibili patologie.
Attraverso gli esami endoscopici è inoltre possibile eseguire piccoli prelievi di tessuto da sottoporre ad analisi istologica e piccoli interventi in anestesia locale come, ad esempio, l’asportazione di polipi (endoscopia operativa).
Il nostro poliambulatorio e attrezato con un apparecchiatura di ultima generazione ad alto profilo tecnologico tramite cui è possibile eseguire molteplici esami endoscopici quali Colonoscopia,Gastroscopia,Polipectomia ect.
Prof.Asc.Edite Sadiku
Prof.Asc.Edite Sadiku
E Martë/E Enjte
17:30-19:00