Esiste un gran numero di soggetti ansiosi, non collaboranti ed eccessivamente timorosi di poter accedere alle cure dentali. In alcuni casi assume la forma di una vera fobia. A questi pazienti o ai genitori di essi (nel caso siano bambini) viene suggerito il metodo di sedazione cosciente, in condizioni di assoluta sicurezza evitando di ricorrere all’anestesia generale. Questa è una procedura ambulatoriale, usata inizialmente da un dentista di New York, il dottor H: Langa, negli anni ’30 del secolo scorso ed è stata diffusa, solo negli ultimi 20-30 anni in Europa.

Consiste nell’inspirazione di una miscela inalatoria di ossigeno con diossido di azoto (O2 / N2O), la quale agisce tramite un’azione rilassante e calmante sul paziente.

Gli effetti di questa tecnica non includono la perdita dei riflessi difensivi (cioè la capacità di conservare la respirazione in maniera indipendente, il rispondere appropriatamente agli stimoli fisici e ad altre comande e attività orali), ma semplicemente assicura una condizione di rilassamento del paziente e controlla l’ansia e la paura durante i trattamenti odontoiatrici.

L’effetto è quasi immediato: il paziente percepisce un senso di calma rimanendo pienamente cosciente. L’ansia e la paura lasciano lo spazio ad un senso di sicurezza,  il tempo sembra passare più velocemente e si prova una sensazione piacevole.

Quando il trattamento dura a lungo e l’effetto del gas esilarante si riduce fino a scomparire, il paziente è in grado di continuare i trattamenti odontoiatrici, in normali condizioni fisiche e neurologiche. Questo gas inalatorio (il protossido d’azoto) è assolutamente sicuro perché non provoca allergie, non è né tossica né irritante e non viene metabolizzato dall’organismo, ma semplicemente eliminato tramite la respirazione.

L’uso della tecnica di sedazione cosciente contribuisce in varie procedure odontoiatriche, dalle semplici manovre di igiene orale professionale, alle otturazioni dei denti, terapie canalari, estrazioni dentali, chirurgia parodontale e protesi. La procedura inalatoria di sedazione cosciente (gas esilarante) è indicata in pazienti appartenenti a tutte le fascie d’età, compresi i bambini che spesso sono poco collaborativi, pazienti fobici e ansiosi e soprattutto vi è un uso frequente e sicuro per i bambini con varie disabilità (autistici, epilettici, ipertesi, cardiopatici, asmatici ecc.).

Questo tipo di procedura non è raccomandata durante i primi 3 mesi di gravidanza, in pazienti che assumono farmaci antidepressivi, in casi di infezioni polmonari acute e in casi di malattie psichiche gravi.

Oltre a queste eccezioni, la sedazione cosciente (gas esilarante) è una tecnica abbastanza utilizzata nel campo odontoiatrico, la quale può migliorare variare considerevolmente il rapporto paziente / dentista.