Dicono che è la curiosità ad aver ucciso il gatto. Ma se i gatti si esprimessero su di noi, che tipo di frase userebbero? La curiosità fa impazzire la gente fino a che trovino quello che cercano.

Nell’ambito odontoiatrico esistono numerose anomalie particolari. Alcune di loro sono:

Fusione dentale : Anomalia dello sviluppo strutturale dei denti che si manifesta con l’unione intima dei tessuti delle gemme dentali in epoca dello sviluppo dei denti. Conduce alla fusione di due strutture dentali adiacenti e può interessare la corona, la radice o tutto il dente. Durante lo sviluppo dei denti, le gemme dentali si formano separatamente, per poi unirsi sopra la gengiva. Il dente non solo sembra più grande in dimensioni, ma l’anomalia si nota anche dalla mancanza di un dente in arcata.

Concrescenza: Anomalia di sviluppo dei tessuti duri del dente. Questo è un fenomeno simile alla fusione dentale, ma in questo caso l’unione si verifica a livello delle radici, tramite la fusione del cemento delle radici dei denti adiacenti. A livello coronale i denti sembrano normali e divisi tra loro. A livello radicolare sono fusi. In questo caso, le radiografie comportano un ruolo importante nella diagnosi di quest’anomalia. In caso sia neccessario estrarre uno dei denti, l’odontoiatra prima deve dividerli. Questo tipo di anomalia non risulta causare nessun’alterazione della salute del paziente, ma comunque l’odontoiatra deve fare una diagnosi accurata e mantenerla sotto controllo.

Fibromatosi gengivale ereditaria: È una patologia rara che si manifesta con una frequenza di 1:750.000. La fibromatosi gengivale ereditaria è una patologia orale benigna di eziologia sconosciuta e caratterizzata da un ispessimento lento e progressivo dei tessuti gengivali. Esistono due varianti di questa patologia, ma i sintomi generali includono la mobilità dei denti, difficoltà nella deglutizione e nella fonazione. Quest’anomalia non è grave, però va trattata in modo che si migliori la qualità della vita.

I denti da squalo : Ѐ una situazione clinica molto più comune di quello che si pensi. Si verifica durante l’eruzione dei denti permanenti prima che esfoglino i denti decidui. Questo fa si che i denti sembrino in doppia fila, simili ai denti dello squalo. Solitamente anche in questi casi, il clinico suggerisce di aspettare la normale esfogliazione dei denti decidui. Se questo non si verifica, anche dopo la completa eruzione dei rispettivi permanenti, allora i denti decidui si devono estrarre dall’odontoiatra, poiché non possono esfogliare spontaneamente.
Se si è affetti da una di queste anomalie rare, non c’è da preoccuparsi. Queste anomalie, tranne la fibromatosi gengivale ereditaria, si verificano nei denti da latte. La miglior soluzione e rivolgersi al proprio odontoiatra di fiducia per un controllo.