L’ortodonzia intercettiva è la branca di odontoiatria che comprende la diagnosi, la prevenzione e la cura di malocclusione  e, che si manifesta come anomalia dello sviluppo e posizione delle basi ossee e/o denti in dentizione mista. Essa acquisisce sempre più rilievo per la funzione preventiva in relazione con alcune tipologie di malocclusioni diagnosticati all’età di 8-9 anni come quanto segue:

Il crossbite laterale e / o anteriore e accompagnati da una lenta crescita del mascellare superiore, il morso profondo, l’iposviluppo della mandibola associata con l’avanzamento del mascellare superiore o quando l’arcata superiore è molto sporgente in confronto con l’arcata inferiore. L’ortodonzia intercettiva raggiunge ottimi risultati  quando i bambini hanno ancora denti di latte rispetto a quando hanno i denti permanenti. Ciò significa che il problema non solo diventa più complicato  ma può capitare che non possa essere risolto definitivamente.  Lo scopo della terapia è correggere la malocclusione con componente scheletrica, in  età di crescita del bambino allo scopo di  riequilibrare la crescita e contemporaneamente facilitare la cura della dentizione permanente.

Perché è importante il trattamento ortodontico?

Una corretta posizione dei denti è la base del benessere e della salute dell’intero complesso stomatologico (denti e bocca) a livello estetico e funzionale. Infatti, i posizionamenti delle basi ossee e denti influenza direttamente il posizionamento delle labbra e l’estetica del sorriso.

Correggere una malocclusione è importante non solo per la salute del paziente, ma anche per avere un bel sorriso visto come un impatto sociale significativo ai giorni d’oggi.

Ortodonzia come cura, utilizzata coi bambini in crescita aiuta a ridurre il periodo del trattamento, serve a promuovere la modalità dell’occlusione corretto, a ridurre le carie, a prevenire l’affollamento dei denti o la mancanza d’eruzione di un dente, ad  evitare i traumi dentali, ad evitare la presenza di infiammazione nel tessuto di sostegno dei denti, a prevenire ed eliminare la respirazione anormale ed eliminare le abitudini viziate quale il succhiamento del dito o del cuccio. Questi ultimi, insieme all’alternanza della funzione stomatologica, influenzano negativamente allo sviluppo delle basi ossee, il posizionamento dei denti e lo sviluppo della struttura facciale.

Quando è consigliabile fare la prima visita ortodontica?

La prima visita è consigliabile dai 3 ai 6 anni quando i denti da latte sono ancora tutti presenti in bocca. La visita è importante perché mira ad identificare problemi dentali e / o scheletrici quali possano essere facilmente corretti durante il periodo di crescita. Questo principio è importante per qualsiasi tipo di  intervento, visto che prevenire è meglio che curare. Esso infatti rivela l’importanza dell’anticipata consultazione con il dentista per verificare l’armonia tra i componenti muscolari, scheletrici e dentali che compongono l’architettura dell’apparato stomatologico del bambino.

In quali casi è necessario portare il bambino dall’ortodontista?

L’importanza dell’intervento dipende dall’età del bambino e dal suo sviluppo. Proprio perché la dentizione è in continuo sviluppo, la consultazione ortodontica dovrebbe essere periodica con  intervalli continui. È consigliabile che il bambino sia sottoposto alla visita ortodontica ogni 12 mesi.

È importante controllarsi costantemente?

I controlli dovrebbero essere periodici ed annuali. In futuro, si prospetta  importante venire diagnosticati anticipatamente  per le anomalie dei denti permanenti, di controllare le arcate dentali, tenendo in considerazione  che i denti del latte non hanno solo la funzione di masticazione, ma servono anche come mantenitori degli spazi e seguiranno la crescita della dentatura permanente.

Che cos’è la malocclusione? Quali sono le cause?

La malocclusione è l’incastro non corretto e statico e dinamico tra le due arcate.

Può definirsi come un complesso di alternazione muscolare, dentale e scheletriche a garantire l’armonia e il buon funzionamento dell’apparato stomatologico. Le cause sono diverse e possono essere di natura ereditaria o ambientale. La malocclusione  può essere un’espressione di malformazione di origine genetica o a causa embrionaria determinata da fattori non ereditari quali: farmaci, sostanze tossiche, radiazioni e agenti infettivi.

Come vengono classificati le malocclusioni ?

Le malocclusioni vengono suddivisi e classificati in diversi modi:

1.I Classe :

Rapporto corretto tra il mascellare superiore e la mandibola. In questo caso, il problema è esclusivamente dentale, determinato, ad esempio, dalla protrusione, dall’affollamento oppure dalla rotazione dei denti.

2.II Classe :

In questo caso la mandibola è retrusa o il mascellare superiore è protruso oppure possono essere  presenti  entrambi i casi allo stesso tempo.

3.III Classe :

In questo caso la mandibola è  protrusa o il mascellare superiore risulta retruso oppure  possono essere presenti i casi allo stesso tempo.

4.Morso aperto :

Durante la chiusura i denti posteriori sono in contatto, mentre i denti anteriori sono distanziati l’uno dall’altro.

5.Morso profondo

Quando gli incisivi superiori coprono più del dovuti i denti inferiori.

6.Morso incrociato:

Alcuni denti dell’arcata  superiore si chiudono verso l’interno rispetto ai rispettivi denti inferiori, causando spesso e volentieri una deviazione della mandibola e un’asimmetria facciale.

7.Mancanza di spazio:

In questo caso i denti sono sovrapposti o malposizionati. Questo perché abbiamo una mancanza di coordinazione tra le dimensioni dei denti e le loro basi ossee.

In generale, quando si verifica questo tipo di situazione, i denti non trovano lo spazio necessario per eruzione nell’arcata e risulta importante attivare un trattamento specifico per consentire il posizionamento normale e corretto dei denti.

Prima visita

Durante la prima visita, risulta importante raccogliere i dati diagnostici preliminari per determinare il trattamento ortodontico necessario. I dati preliminari includono l’anamnesi medico / denti, l’esame clinico e, se necessario, un’indagine radiologica (ortopanoramica e teleradiografia in proiezione latero-laterale. I dati diagnostici completi includono le foto extraorali ed intraorali del paziente, il modello in gesso che poi si segue per sviluppare un piano di trattamento per ciascun paziente.

Consultazione

Una volta che il medico ha studiato attentamente e valutato tutti i dati raccolti del paziente, discute dettagliatamente sul piano di trattamento in merito all’apparato ortodontico, sul periodo del trattamento e sui costi biologici ed economici.

L’ortodontista spiegherà:

  1. Il perché del posizionamento diverso dei denti da quello corretto
  2. Quali saranno i benefici dal trattamento e  qual dovrebbe essere il momento opportuno per  iniziarlo
  3. Trattamenti diversi possibili
  4. Periodo di trattamento
  5. Qualsiasi tipo di costo che potrebbe essere incluso

Il costo del trattamento dipende dalla tipologia del problema del paziente e dal piano di trattamento da seguire. Il paziente verrà informato dettagliatamente della nostra segreteria, appena attivato il piano di trattamento. Il pagamento può essere effettuato all’inizio del trattamento o durante il periodo di terapia.

Incontri periodici

Gli incontri per il monitoraggio dell’apparecchio (brackets, espansore rapido del mascellare superiore, ecc …) si svolgono solitamente in una o due ore. Gli incontri per i controlli periodici si svolgeranno a intervalli regolari che vanno dalle 4 alle 8 settimane per verificare l’andamento e il percorso del trattamento ortodontico. Questi incontri richiedono un arco di tempo che spazia da alcuni minuti a trenta minuti e lo staff si impegna di essere estremamente puntuale e allo stesso tempo si chiede al paziente di fare altrettanto. Se eventualmente, il paziente non riesce a rispettare l’orario, è gentilmente pregato di avvisare la segreteria, in modo da poter consentire l’organizzazione con altri pazienti e ad accordarsi per un altro incontro.

Espansione rapida del palato :

Il mascellare superiore dovrebbe coprire la mandibola a coperchio di scatola Quando questo non savviene abbiamo a che fare con una malocclusione di tipo trasversale. Il mascellare stretto è un fenomeno molto diffuso attualmente sia nei pazienti in crescita sia in quelli adulti. La terapia per espandere il palato a livello ortopedico si effettua solamente sui pazienti in crescita, invece per il paziente adulto la terapia mira ad armonizzare l’occlusione tra mascella e mandibola modificando l’inclinazione dei denti.

L’espansione rapida del palato

Nei casi in cui il paziente è in fase di crescita e il mascellare superiore risulta stretto per via di una crescita deficitaria , ci viene in aiuto l’espansore che mira ad allargare la basi osser della mascella.
La durata della terapia è di 6-8 mesi.

Composizione

E’ costituito da una vite centrale e due anelli che sono posizionati nei primi molari mascellari.

Benefici /Vantaggi

È un apparecchio fisso ortopedico, che risolve il problema basilarmente e definitivamente. In circa l’80% dei casi dei pazienti che hanno il mascellare stretto , tale fenomeno è dovuto al fatto che hanno una base ossea non sviluppata a sufficienza.
Migliora le vie respiratorie.
Il paziente prende velocemente familiarità con l’apparecchio.

Quad Helix

Esso è un apparecchio che ha lo scopo di espandere dentoalveolarmente l’arcata superiore e viene utilizzato principalmente per il paziente adulto; si utilizza anche per il paziente in crescita quando ha una mascellare stretto come conseguenza di un’inclinazione palatale dei denti della mascella.
La durata del terapia è di 6-8 mesi.

Composizione

È costituito da un filo d’ acciaio con quattro eliche e 2 anelli che vanno ancorati presso i molari anteriori della mascellare superiore.

Benefici/Vantaggi:

È un apparecchio semplice, fisso e invisibile

Quad Helix con Griglia

È un apparecchio che consente di togliere il vizio di succhiare il pollice o le dita. Di solito questa tipologia di pazienti , presenta un morso aperto e una mascella stretta.
La durata è di circa 12-18 mesi.

Composizione

Esso è costituito un filo d’acciaio a quattro eliche e due anelli che vanno ancorate al livello dei molari anteriori della mascella. Al ponte superiore tra le due eliche si posano tre o quattro fili metallici per impedire di succhiare il pollice e per equilibrare la deglutizione.

Benefici /Vantaggi

È un apparecchio semplice, fisso e invisibile. Questo apparecchio è molto efficiente per togliere il vizio di succhiare il pollice e per la chiusura del morso aperto.

Terapia funzionale

L’apparecchio funzionale serve a trattare i problemi dei bambini e degli adolescenti che presentano una malocclusione di II classe, protrusione accentuata dovuta ad un deficit mandibolare.

Questo apparecchio stimola la mandibola a posizionarsi in avanti eseguendo un’estensione dei muscoli i quali a loro volta stimolano la crescita ossea della mandibola consentendone di prendere un rapporto corretto con il mascellare superiore

L’apparecchio funzionale che si usa in questi casi si chiama:

Twin Block

Esso viene eseguito su misura in modo da consentire la compatibilità con i denti.
È facile da mettere o da rimuovere se deve essere pulito o durante i pasti.
Stimola la crescita della mandibola.

Composizione

Esso è costituito due componenti resinosi che, alla chiusura della bocca, stimolano la protrusione della mandibola.

Benefici/Vantaggi

Un modo semplice ed efficace per correggere le protrusioni accentuate.
La terapia risolve basilarmente e definitivamente il problema.
Evitare le correzioni chirurgiche da adulto.

La terapia fissa con i brackets

È la terapia tradizionale che siamo abituati a vedere soprattutto negli adolescenti, che si applica quando sono erotti tutti i denti permanenti.
Tramite questa terapia si può migliorare la posizione dei denti all’interno dell’oss, creare una funzione corretta e allo stesso tempo un bel sorriso.
Ogni tanto ci vengono in aiuto gli apparecchi accessori i quali servono ad ottenere spostamenti significativi.
La terapia si può realizzare con brackets metallici o estetici.

Brackets metallici

I brackets metallici sono attacchi di metallo che si attaccano alla superficie del dente e che insieme agli archi e le legature consentono il movimento dei denti.
La durata del terapia è da 18 fino a 24 mesi.

Composizione

Gli attacchi di metallo sono composti d’ acciaio, che è un materiale compatibile a tali trattamento per le sue caratteristiche di durezza e frizione.

Benefici/Vantaggi

Gli attacchi di metallo sono forti, non si deteriorano, non cambiano forma o colore nel tempo, permettono lo sviluppo di basse forze di frizione , fenomeno importante per l’allineamento dei denti.
È una tecnica con un risultato prevedibile.
Molto adatta per i giovani pazienti

Brackets in ceramica

L’obiettivo
Sono attacchi trasparenti che servono per muovere i denti e armonizzare i loro movimenti, hanno la stessa funzione dei brackets mettalici. La durata del trattamento è da 18 a 24 mesi.

Benefici/ Vantaggi

Il vantaggio principale è un ottimo effetto estetico, rendendolo gradevole per i pazienti adulti che hanno questa necessità.

Terapia fissa con brackets linguali

Sono attacchi di metallo che si attaccano alla alla superficie del dente che insiemte agli archi e le legature consentono il movimento dei denti.
La durata del terapia è da 18 fino a 24 mesi.

Composizione

Gli attacchi di metallo sono composti d’ acciaio, che è un materiale compatibile a tali trattamento per le sue caratteristiche di durezza e frizione.

Benefici/Vantaggi

Poiché i brackets vengono posizionati nella parte interna (linguale), il paziente gode un effetto estetico gradevole in quanto i brackets sono invisibili dall’esterno.
Gli attacchi di metallo sono forti, non si deteriorano, non cambiano forma o colore nel tempo, permettono lo sviluppo di basse forze di frizione , fenomeno importante per l’allineamento dei denti.

Invisalign

Invisalign è una mascherina invisibile che ha la medesima forma dell’arcata dentale ed è chiamata l’ALIGNER invisibile e mobile, viene cambiata ogni due settimane. L’apparecchio ha lo scopo di allineare ed armonizzare i denti. È l’apparecchio ideale per i pazienti che esigono il massimo effetto estetico durante il trattamento e che allo stesso tempo non devono intraprendere grandi movimenti.
La durata del trattamento è di 18 a 24 mesi.

Composizione

Gli Aligner sono mascherine di plastica che verranno applicate su tutta la superficie dei denti.

Benefici /Vantaggi

Il trattamento con Aligner è invisibile.
Il movimento dei denti è programmato coni metodi computerizzati 3 D.
Il processo si può vedere sul computer e il paziente può esprimere la propria opinione su un sorriso a misura.
La terapia non richiede una dieta particolare e definita.
Gli Aligner sono igienici e facilitano la pulizia dei denti.

Apparecchi distalizzatori
Apparecchi di ancoraggio
Miniviti

La terapia distalizzante serve a spostare i denti del mascellare superiore. In molti casi, si notano pazienti con i denti sporgenti. L’ ortodontista, tramite un’analisi dettagliata del caso, è in grado di informare se necessita di un dispositivo distalizzante. Questo dispositivo viene accompagnato da una terapia fissa con le i brackets. Il dispositivo esegue movimenti che hanno una determinata distanza, la quale la terapia fissa con i brackets non è in grado di assicurare.
Il dispositivo distalizzante può essere interno, fisso o mobile.

Apparecchio Pendulum (interno e fisso)

L’obiettivo-

Questo apparecchio distalizza i molari nelle malocclusione di II classe (i denti superiori sono più sporgenti in confronto a quelli inferiori). I molari vanno posizionati all’indietro e consentono lo spazio sufficiente per il posizionamento posteriore degli denti superiori. La durata del trattamento è di circa 8 mesi.

I componenti

L’apparecchio è costituito da due anelli di metallo che si posizionano nei primi molari superiori, una parte resinosa che si appoggia al palato e, le mollette attive che contribuiscono al posizionamento posteriore dei molari, e in fine i bracci di sostegno in acciaio che appoggiano sui premolari.

Benefici /Vantaggi

L’apparecchio pendulum riesce a trasformare un caso estrattivo ad uno non estrattivo.
L’apparecchio è fisso non si può togliere.
È adatto a bambini e adulti.

Trazione extra-orale (Headgear o TEO)

E’ un dispositivo mobile che viene utilizzato nei pazienti che presentano una malocclusione di II classe (i denti del arcata superiore sono posizionati più in avanti dei denti del arcata inferiore) e può essere utilizzato sia per i bambini che per gli adulti con una durata di terapia di circa 12 mesi.

Componenti:
Esso è costituito da due parti: una parte interna che è posizionata su due anelli appoggiati sui primi molari superiori e una parte esterna attaccata ad una spugnetta di supporto al collo.

Benefici/Vantaggi

Esso riesce a trasformare un caso di estrazioni dei primi premolari superiori ad un caso non estrattivo.
Può controllare la crescita del mascellare superiore in età precoce

Dispositivi di ancoraggio

Questi apparecchi si usano nei casi in cui potrebbe diventare necessario effettuare l’estrazione dei denti per essere allineati tutti in arcata.
Gli spazi che avanzano dalle estrazioni servono per il corretto posizionamento degli altri denti.
In questi casi, la terapia fissa potrebbe richiedere un apparecchio di ancoraggio ossia delle miniviti.
Questi dispositivi servono per mantenere l’ancoraggio dei denti posteriori nella corretta posizione, allo stesso tempo servono come un punto di supporto per trascinare verso gli spazi vuoti i denti che vogliamo allineare.
Questi apparecchi potrebbero essere utilizzati anche come mantenitori di spazio quando i denti da latte vengono rimossi/tolti anticipatamente.

Il bottone di Nance

È un apparecchio di ancoraggio che viene utilizzato nel arcata superiore .

Composizione :

Esso consiste in 2 anelli che sono posizionati sui primi molari superiori e con una parte in resina a livello del palato duro.

L’arco Linguale:

È un apparecchio di ancoraggio che viene utilizzato nel arcata inferiore.

Composizione:

Esso consiste in 2 anelli che sono posizionati sui primi molari inferiori e con un filo di metallo al interno del arcata inferiore.

I mini impianti / mini viti

Sono costituite da titanio, un materiale biocompatibile con l’osso, hanno una dimensione inferiore rispetto agli impianti dentali, sono facili da posizionarsi e non sono dolorosi.
Le miniviti vengono rimosse quando non sono più necessari, le gengive e le ossa possono guarire velocemente senza lasciare segni.

Benefici /Vantaggi

Gli minimpianti servono per trasformare una situazione da complicata a normale
Non avremo bisogno di apparecchi di ancoraggio sopramenzionati
Il periodo di terapia può essere dimezzata
Si sono raggiunti dei grandi successi dall’utilizzo di tale tecnica

Quad Helix con Griglia

E un apparecchio che consente di correggere una abitudine viziata da suzione del dito. Generalmente, questa tipologia di pazienti, presentano un morso aperto e una mascellare superiore stretto.
La durata della terapia è di circa 12-18 mesi.

Composizione:
Esso è costituito da un filo d’acciaio a quattro eliche e due anelli che vanno ancorati a livello dei primi molari superiori : sul ponte anteriore tra le due eliche sono posizionate tre speroni metallici per ostacolare la suzione del dito e consente alla lingua di deglutire nella posizione giusta.

Benefici/Vantaggi

È un dispositivo semplice, fisso e invisibile. Questo apparecchio è molto efficiente per eleminare l’abitudine viziata e consente di chiudere il morso aperto.

L’ortodonzia pre chirurgica viene eseguita nei pazienti intorno la fine dell’adolescenza oppure quando la crescita è terminata. Questa procedura viene eseguita allo scopo di preparare in anticipo il paziente prima dell’intervento chirurgico necessario per risolvere gli eventuali problemi di occlusione. La chirurgia viene eseguita in anestesia totale da un chirurgo maxillo-facciale e da un chirurgo orale. Si effetua una fase di terapia fissa in modo che i denti abbiano la posizione corretta rispettivamente le arcate prima che il chirurgo posiziona le due mascelle in occlusione idelae.

Il bisogno di ortodonzia prechirurgica si verifica nei pazienti adulti con:

il mascellare inferiore piccolo e il mascellare superiore largo;

il mascellare inferiore largo e / o il mascellare superiore piccolo;

Un morso sufficientemente aperto e non equilibrato;

Un morso profondo causato dalla sovrapposizione del mascellare;

Presenza di asimmetria