Oculistica

L’oculistica è la branca della medicina che si occupa della struttura, del funzionamento e delle malattie o dei disturbi che colpiscono l’occhio.

 

L’oculista è il medico in grado di prevenire, diagnosticare e trattare i disturbi e i problemi che possono colpire l’occhio. Per farlo visita il paziente, prescrive ulteriori esami necessari e utilizza i dati così raccolti per prescrive la terapia più adatta, che può essere di tipo medico o chirurgico. In caso di necessità prescrive anche lenti da vista correttive.
Fra le patologie e i disturbi più spesso trattati dall’oculista sono inclusi:

    l’ambliopia
    l’astigmatismo
    la cataratta
    il cheratocono
    la congiuntivite
    la corioretinopatia sierosa centrale
    la degenerazione maculare senile
    la diplopia
    il distacco di retina
    il distacco di vitreo
    le emorragie sottocongiuntivali
    l’epifora
    il glaucoma
    l’ipermetropia
    le miodesopsie
    la miopia
    la neurite ottica
    le occlusioni venose
    le pinguecola
    lo pterigio
    la retinopatia arteriosclerotica
    la retinopatia diabetica
    la retinopatia ipertensiva
    lo strabismo
    l’uveite
    i vizi di rifrazione
Durante una visita oculistica generale l’oculista raccoglie informazioni sulla salute del paziente e lo visita prestando particolare attenzione agli occhi. Fra gli aspetti su cui si concentra sono inclusi l’allineamento degli occhi, la loro motilità, lo stato delle palpebre e la loro motilità, eventuali segnali di malattie dell’orbita o dell’apparato lacrimale e le pupille.
La visita oculistica dovrebbe essere un appuntamento cui non mancare nemmeno quando sembra di non avere alcun problema alla vista. Per questo, oltre a chiedere un appuntamento in caso di disturbi agli occhi e di riduzione delle capacità visive, è bene rivolgersi a questo specialista almeno ogni 2 anni, aumentando la frequenza delle visite in base alla predisposizione familiare alle patologie oculari, alla presenza di problemi come ipertensione arteriosa sistemica, diabete mellito e malattie reumatiche, all’eventuale assunzione di farmaci che possono influenzare la salute degli occhi e all’età.
Nei bambini è consigliabile una visita oculistica prima dei 3 anni, una prima dei 6 anni e una ogni 1 o 2 anni fino ai 14 anni.

Medici

Dr.MARSIDA KRASNIQI
Dr.MARSIDA KRASNIQI
  • Lunedi/Mercoledì
  • 12:00-16:00
  • La visita si prenota
  • +355 4 22 23 906 / 22 32 021