RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si applica largamente nei pazienti con edentulismo parziale o totale, aiutandoli ad avere protesi fisse valide sia dal punto di vista funzionale che estetico.

La base dell’implantologia sta nell’inserimento di viti di titanio (impianti) nella struttura ossea simulando le radici naturali dei denti. È clinicamente provato che il 95-98% degli impianti dentali hanno risultati eccellenti. Dopo l’inserimento dell’impianto dentale, il paziente si sottopone  ad una seconda fase, sempre in attesa dell’osteointegrazione dell’impianto nella struttura ossea. Il paziente utilizzerà la protesi mobile per sostituirla con quella fissa per un periodo variabile da 3 a 6 mesi. Durante questo periodo si prevede l’uso degli impianti con una protesi fissa provvisoria  la quale, successivamente, verrà sostituita da una protesi fissa definitiva.

Attualmente, la moderna tecnologia degli impianti offre una technica degli impianti con carico  immediato: questa tecnica prevede un’unica fase, quella dell’introduzione dell’impianto nell’osso e il posizionamento/l’inserimento della corona dentale in meno di 24 ore.

Inoltre, l’implantologia, salvo eccezioni rare, è sempre realizzabile  anche qualora si verificasse l’assenza del volume osseo e l’intervento dovrebbe essere preceduto da un ulteriore intervento definito “rigenerazione ossea” (il caso in cui l’osso non ha lo spessore sufficiente).

Vantaggi dell’implantologia:

  • Gli impianti dentali consentono l’arresto del riassorbimento osseo. Se manca un dente, l’osso inizia a ritirarsi, e quindi in seguito influenza il cambiamento dell’espressione facciale. Gli impianti dentali arrestano questo processo.

  • Gli impianti dentali salvano i denti affianco. Nel caso dell’assenza di un dente, abbiamo 2 soluzioni: l’inserimento di un ponte con 3 corone oppure l’inserimento di un impianto. Ma se si tratta di un ponte, i denti affianco devono essere preparati e monconizzati come l’elemento protesico, mentre l’inserimento dell’impianto dentale elimina il tocco dei denti affianco.

  • Gli impianti dentali non si muovono. Rispetto alle protesi mobili, gli impianti  dentali offrono garanzia e anche la sensazione di avere denti naturali perché  non si muovono.

  • Con gli impianti dentali non c’è piu dolore!

  • Gli impianti dentali sono per sempre! Gli impianti dentali rimangono a lungo in bocca, se ti prendi cura di loro.

L’implantologia, come una branca importantissima dell’odontoiatria, si applica presso la Clinica Odontoiatriaca dell’Università Cattolica  “Nostra Signora del Buon Consiglio”, che richiede condizioni igieniche e sanitarie standardizzate e altamente specifiche.

Recentemente, gli interventi degli impianti, in casi clinici complessi, vengono eseguiti nell’Area Chirurgica – Day Surgery – presso il Poliambulatorio Padre Luigi Monti in via Kavaja – Tirana.

Cos’è Day Surgery o Chirurgia del Giorno?

La chirurgia del giorno rappresenta un modello organizzativo, oramai consolidato nel sistema sanitario occidentale. Prevede interventi chirurgici e alcune procedure invasive diagnostiche o terapeutiche, durante un ricovero limitato, per diverse ore del giorno, in anestesia generale o parziale.

In alcuni casi, Day Surgery prevede le prenotazioni del paziente fino al giorno successivo dell’intervento, ma quando non è possibile il ricovero oppure quando non si considera necessario,  al paziente appena operato si consiglia di rientrare nel suo ambiente familiare e di stare sotto controllo. Il paziente beneficerà un servizio chirurgico immediato e in condizioni assolutamente sicure.