L’allergia si verifica “quando il sistema immunitario di una persona riconosce e percepisce  le sostanze non pericolose dell’ambiente come dannose. Queste sostanze sono note come allergeni e si trovano nel polvere domestica, negli animali domestici, nei  pollini, negli insetti, nelle pulci,nelle  muffe, negli alimenti e in  alcuni farmaci.

Le allergie colpiscono da 1 a 4 persone durante la loro vita. Ci sono  diverse cause che procurano l’ allergia e i sintomi variano dai più innocui a quelli potenzialmente pericolosi per la vita stessa. Per la maggior parte delle forme di allergia, questa patologia viene curata tramite trattamenti di prevenzione efficace e trattamenti definitivi.

Qual è la tipologia dei pazienti che accedono al servizio di Aerologia?

La tipologia dei pazienti è molto ampia e comprende bambini e adulti con vari problemi allergici i quali si affidano per il benessere della propria salute alla nostra clinica.

Quotidianamente  accedono presso la nostra clinica pazienti affetti da: Asma bronchiale, rinite allergica e rinite – congiuntivite allergica, dermatite atopica, orticaria, allergia alimentare, malattia celiaca – malattia autoimmune al glutine, farmaci allergici e allergie agli insetti, quali  api e rondini.

Servizi offerti:

Skin Prick Test – Test allergologici cutanei allo scopo di identificazione delle cause di allergie causati da allergeni dell’aria, da  allergeni alimentari, da  alcuni farmaci, nonché dal veleno delle api  e delle vespe.

Il test allergologico cutaneo  è un metodo di lavoro necessario per verificare e confermare la sensibilizzazione  come patologia  allergica o mediato da IgE (immediate-type hypersensitivity ) principalmente nei pazienti affetti da rinite –  congiuntivite, asma, orticaria, anafilassi, eritema atopica, allergia alimentare e da farmaci.

I test allergologici cutanei vengono comunemente eseguiti nella parte interna dell’avambraccio.

Innanzitutto, l’allergologo eseguirà la disinfezione cutanea nella parte frontale dell’avambraccio. In seguito l’ allergene purificato verrà iniettato a gocce nei luoghi contrassegnati a penna. Con una lancetta calibrata monouso la cute viene scalfita , al fine di lasciar penetrare gli allergeni nella cute. (La puntura è molto superficiale, non procura sanguinamento).

Questo test consente di ottenere il risultato entro 15-20 minuti.

In alcuni pazienti affetti da allergia alimentare, questo test viene eseguito utilizzando i cibi naturali come gli allergeni sulla pelle.

Test intradermico / Test sottocutaneo

Le iniezioni intradermiche sono fatte iniettando una piccola quantità di allergene sotto la superficie della cute. Il test viene eseguito per valutare  l’allergia causata da farmaci come la penicillina o il veleno delle api.

Nei pazienti affetti da orticaria cronica, questo test viene eseguito con il siero auto logo preparato ed elaborato con il  sangue del paziente stesso.

Questo test non è doloroso e non causa emorragie visto che l’ iniezione viene effettuata a livello estremamente superficiale. 

 

Patch test

 Il patch test della pelle è una procedura diagnostica utilizzata per determinare se una sostanza specifica provoca lesione allergia della pelle al paziente. Qualsiasi individuo sospetto di dermatite allergica da contatto o dermatite atopica necessita di eseguire il patch test.

Le sostanze chimiche incluse nel pacchetto di patch test sono la causa di circa l’85% -90% dell’eritema da contatto allergico. Ogni adesivo contiene 10 piccole camerette dove vengono versate a gocce  sostanze chimiche  presenti nei metalli (ad esempio nichel), prodotti in gomma, cuoio, formaldeide, lanolina, aroma, prodotti cosmetici, prodotti per l’igiene, prodotti per parrucchieri, prodotti farmaceutici, alimenti, bevande , conservanti e altri additivi alimentari e industriali. 

⃰ Tutti i test sopra indicati sono raccomandati e vengono eseguiti solo dall’allergologo.

Prima dell’applicazione dei test sopracitati, i pazienti devono aver sospeso i  trattamenti con antistaminici per almeno 3 giorni consecutivi.

 

Funzione respiratoria polmonare – Spirometria

La spirometria viene utilizzata per definire la funzione di base dei polmoni,  per valutare la difficoltà di respirazione, per rilevare malattie polmonari, per monitorare gli effetti delle terapie utilizzate per il trattamento delle malattie respiratorie, per valutare il grado di ostruzione bronchiale, per stimare  il rischio operativo e per il monitoraggio delle malattie polmonari professionali.

 Immunoterapia specifica o vaccino antiallergico

Lo specialista può raccomandare la vaccinazione specifica  o l’immunoterapia in caso di  malattie allergiche come la rinite, l’asma, l’anafilassi degli insetti. Lo scopo della somministrazione del vaccino antiallergico o dell’immunoterapia è quello di ridurre i sintomi allergici o asmatici, rendendo il paziente meno esposto al  rischio di allergie. La maggior parte dei pazienti approfittano di questa terapia.

In genere la somministrazione dei vaccini avviene per iniezione, ovviamente sotto il controllo del medico.

Le iniezioni  del vaccino antiallergico di solito vengono associate ad altre precauzioni  per evitare gli allergeni quando è possibile e di  alcuni farmaci che  stimolano il deterioramento dei sintomi.