EFFETTII DEL LASER A DIIODII SUII TESSUTII UMANII

  1. Effetto anti-infiammatorio
    Numerosi studi effettuati dimostrano che i parametri istologici, biologici e clinici dell’infiammazione nei pazienti con tale reazione sono notevolmente influenzati dal trattamento laser che agirebbe su alcune diverse componenti cellulari e biochimiche coinvolte nell’infiammazione stessa.
  2. Effetti sul sistema nervoso periferico (effetto antalgico e rigenerativo)
    Numerosi studi effettuati sia in vivo che in vitro mettono in evidenza l’esistenza di effetti biologici della irradiazione laser a bassa energia sul sistema nervoso centrale e periferico e sulle sue funzioni: aumento del metabolismo neuronale, ristabilimento della normale attività neurofisiologica, prevenzione della degenerazione neuronale, aumento delle capacità di riparazione e funzionamento del midollo spinale e dei nervi periferici.
  3. Effetto biostimolante e di rigenerazione tissutale
    Studi recenti hanno messo in evidenza significativi effetti di stimolazione sul tessuto connettivo, e sui meccanismi generali coinvolti nella rigenerazione tissutale. L’effetto biologico primario dei laser sul tessuto connettivo è la rapida proliferazione di fibroblasti in colture cellulari.
  4. Effetto sul micro-circolo e sui vasi sanguigni
    Il laser induce un miglioramento della microcircolazione locale che include il sollievo di spasmi locali dei vasi arteriolari e venulari (che avvengono per esempio dopo un trauma o una infiammazione), determina una intensificazione del flusso sanguigno nei capillari nutrizionali, l’apertura di anastomosi e l’attivazione dei processi di neoangiogenesi.
  5. Effetto immunomodulante
    Il sistema immunitario umano attua un meccanismo di difesa contro esogeni od endogeni potenzialmente dannosi per il corpo, come i batteri ed i virus.
  6. Effetto di fotoattivazione enzimatica
    Un fotone può attivare una molecola enzimatica che, a sua volta, può attivare unprocesso biologico.

Aplicazione Laser Yag

Ortopedia:
Epicondilite radiale ed ulnare
Tendiniti
Lombalgia, sindromi discali e radicoliti
Periartrite
Cervicalgia
Tunnel Carpale
Traumi\Contusioni
Dermatologia:

Ulcere da decubito e diabetiche

Reumatologia:

Artrite reumatoide
Malattie reumatiche degenerative

Neurologia:

Nevralgia del trigemino
Tyneli Karpal
Cefalea

Mezzi di fissazione, piastre metalliche, plastiche NON costituiscono controindicazione all’uso del laser che può essere utilizzato con sicurezza sopra impianti metallici, plastiche e suture.