La Fondazione NSBC e l’Università Cattolica NSBC, hanno adempiuto con successo l’implementazione del SGSI (Il Sistema della Gestione della Sicurezza Informatica) ottenendo il certificato ISO/EIC 27001:2013: Per la gestione della Sicurezza Informatica.

Cos’è ISO?

ISO (International Organization for Standardization) è una organizzazione mondiale per la elaborazione e la pubblicazione degli standard internazionali in diversi campi. ISO offre mezzi e guide pratiche per organizzare e affrontare con successo le sfide globali dei giorni nostri nelle istituzioni. ISO ha una serie di standard nel campo della Sanità e Sicurezza, degli Servizi, dell’Alimentazione, della Tecnologia dell’informazione ecc.
Gli standard ISO garantiscono che i prodotti e i servizi siano sicuri, affidabili e di una ottima qualità.

Cos’è ISO 27001?

La famiglia degli standard ISO 27000 (27k) aiuta le istituzioni a tenere sicuri i loro assetti informatici.
L’uso di questi standard aiuta le istituzioni a gestire la sicurezza degli assetti come informazioni finanziari, proprietà intellettuale, i dati degli impiegati o altri informazioni affidati all’istituzione da parte di terzi (es. i dati degli studenti).
Studenti: state tranquilli perché i vostri dati all’UNISBC sono più sicuri che mai.

Cos’è ISMS (SGSI)?

Un SGSI è un approccio sistematico per gestire i dati sensibili della compagnia e tenerli al sicuro. SGSI coinvolge le persone, i processi e i sistemi IT, integrando i processi della gestione del rischio.

Quali sono le aspettative che porta questo certificato?

La Fondazione NSBC e l’Università Cattolica NSBC, da anni hanno implementato, usato e migliorato i processi lavorativi in modo da renderli conformi agli standard europei e le pratiche meglio consigliate.

Nel campo IT, questo certificato implica la standardizzazione e l’integrazione di tutte le procedure, degli sistemi IT, degli assetti e delle risorse umane in unico sistema.